Gli accessori interni per armadi sono assolutamente essenziali per organizzare e ottimizzare lo spazio all’interno dei diversi contenitori, rendendo più facile trovare e conservare gli oggetti/capi.
In genere noi architetti badiamo più che altro alla “facciata esterna” dell’armadio e un po’ meno a come è composto dentro, ma qui voglio darti alcuni consigli su come organizzarlo al meglio.
La suddivisione di un armadio dipende più che altro dalle tue esigenze personali, dal tipo di vestiti e accessori che possiedi, e dalla dimensione dell’armadio stesso.
Per suddividere un armadio in modo efficiente hai due strategie:
Se hai più armadi o una cabina armadio molto grande puoi anche organizzare gli abiti per colore o per stile.
Gli accessori interni per armadi più indispensabili
Partiamo da una lista di accessori comuni per l’organizzazione interna:
Consentono di suddividere lo spazio verticalmente per riporre indumenti piegati, scatole o accessori. Possono essere comfort con tappetino oppure con altri materiali rigidi, più o meno trasparenti.
Utilizzati per appendere abiti come giacche, camicie, pantaloni e vestiti lunghi. Possono avere sezione tonda o rettangolare ed essere o meno dotate di led.
Possono essere inseriti per riporre biancheria intima, calze, accessori o capi piegati.
Utile per organizzare oggetti più piccoli, come cinture, cravatte, gioielli e accessori vari.
Per organizzare e conservare scarpe in modo ordinato. Possono essere inclinati, mobili o fissi, con dettagli in metallo o in vetro.
Estraibili o girevoli, sono utili per estrarre facilmente oggetti da zone più profonde dell’armadio. Questi moduli sono molto comodi se gli armadi sono angolari o hanno punti difficilmente raggiungibili.
Per appendere borse, cappelli o altri accessori. Esistono griglie multiuso estraibili, che permettono davvero un’organizzazione pazzesca.
Per visualizzare e accedere facilmente agli oggetti riposti.
Come organizzare internamente un armadio? Le misure
Le misure per l’interno di un armadio possono variare a seconda del tipo di armadio, dell’azienda e delle tue esigenze specifiche. Qui trovi alcune linee guida generali per le dimensioni interne:
Gli armadi possono avere una larghezza che va da circa 60 cm per quelli più piccoli fino a oltre 3 metri per quelli più ampi. La larghezza influenzerà la quantità di vestiti che puoi appendere lateralmente e la configurazione interna.
L’altezza standard di un armadio va generalmente da 180 cm a 240 cm. Questo spazio verticale consente di appendere vestiti più lunghi senza problemi. Tuttavia, assicurati di avere abbastanza altezza per gli oggetti specifici che desideri riporre.
La profondità interna di un armadio varia solitamente da 50 cm a 70 cm. Per le cabine armadio puoi scegliere la profondità che preferisci.
I ripiani interni di un armadio solitamente hanno un’altezza che varia da 30 cm a 40 cm. Questo fornisce spazio sufficiente per riporre indumenti piegati, scatole o altri accessori.
L’asta appendiabiti solitamente è posizionata a un’altezza di circa 150 cm da terra per abiti come camicie e giacche. Se hai abiti più lunghi, potresti avere una seconda asta più in basso o uno spazio più ampio per vestiti lunghi. Esistono anche aste che si flettono, chiamate servetti saliscendi, per riuscire a sistemare i capi più alti senza ricorrere alla scala.
I cassetti interni di solito hanno una larghezza di circa 40 cm e un’altezza di 15-20 cm, ma possono variare. Assicurati di avere spazio sufficiente per riporre biancheria intima, calze e accessori.
Se desideri conservare le scarpe nell’armadio, considera uno spazio con almeno 20-30 cm di altezza per ciascun paio.
Se stai includendo specchi o illuminazione interna, assicurati di lasciare spazio sufficiente e considera la posizione strategica.
L’ingombro in lunghezza e profondità di abiti e oggetti è di circa:
Se possibile, prendi misure accurate dello spazio disponibile e pianifica l’organizzazione interna dell’armadio in base alle tue esigenze specifiche.
In genere, un’organizzazione armadio che si rispetti, deve riportare, al minimo: appenderie, mensole e qualche cassetto per riporre la biancheria. Le scarpe possono anche essere riposte altrove, oppure puoi prevedere una sanificazione interna integrata nel sistema elettrificato dell’armadio azionabile con radiocomando e disattivabile con interruttore.
Il sistema prevede un trattamento dell’aria con filtro catalizzato, rigenerabile e lavabile in lavastoviglie, che trattiene parte dei batteri presenti nell’aria che viene movimentata dai ventilatori presenti nel dispositivo. In alcuni modelli, la tecnologia di ionizzazione bipolare produce e immette nell’armadio milioni di ioni positivi e negativi che aggrediscono batteri e odori distruggendoli e sanificando quanto contenuto all’interno dell’armadio.
I complementi extra da non sottovalutare
Le luci LED o altre opzioni di illuminazione interna rendono più facile vedere e individuare gli oggetti all’interno dell’armadio. Ormai è quasi un must nei nuovi armadi. In genere l’alimentatore dei led è spesso nella parte superiore dell’armadio, per questo prevedi un collegamento elettrico che non sia una semplice presa a 30cm.
Aggiungono praticità e aiutano nella scelta dell’abbigliamento senza dover uscire dall’armadio.