IL TAVOLO DA PRANZO: FORME E MATERIALI

Come scegliere il tavolo da pranzo

Il modo di vivere la casa si evolve nel tempo, e dunque le stanze vengono concepite e arredate di conseguenza. La sala da pranzo, ad esempio, è sempre più spesso un’estensione della cucina o parte di un ampio ambiente open space che ingloba anche l’ingresso. Ciò significa che le caratteristiche di un buon tavolo da pranzo non possono essere delineate in senso assoluto, ma vanno adeguate al contesto in cui è inserito. Questa premessa serve a capire meglio come scegliere un tavolo da pranzo con caratteristiche affini a quelle degli altri arredi e della sala, dalla forma alle dimensioni e ai materiali.

Scegliere la forma del tavolo da pranzo


Che sia in una sala da pranzo tradizionale o in un ambiente open space, il tavolo da pranzo è il grande protagonista dell’arredamento. Per sceglierne la forma bisogna tenere in considerazione svariati fattori. Il gusto personale è uno di questi, da bilanciare con lo spazio a disposizione, il numero di persone che usano il tavolo e lo stile degli altri mobili della sala da pranzo. Il tavolo rettangolare, ad esempio, si adatta alla forma della maggior parte delle sale e accoglie più persone, soprattutto se allungabile. Il tavolo rotondo, invece, ha bisogno di più spazio, ma ha il vantaggio di ridurre le distanze e creare maggiore senso di intimità.

Le dimensioni ideali del tavolo da pranzo


Per essere funzionali, adatta le scelte a esigenze specifiche. Ecco perché, più che tentare di definire le dimensioni ideali del tavolo, conviene capire quanto deve essere grande in rapporto allo spazio e alle persone che vi si siederanno. I migliori tavoli da pranzo rendono le cose più semplici, perché sono pensati per un numero ben preciso di persone. I modelli più lunghi e quelli estensibili offrono anche la possibilità di aggiungere eventuali coperti. Queste indicazioni, oltre alle dimensioni del modello specifico, aiutano, quindi, a scegliere in modo semplice e rapido. Per la prova del nove, ricorda che ogni persona seduta al tavolo necessita di circa 50 centimetri di spazio laterale per muoversi e mangiare comodamente.

Abbinare il tavolo e le sedie


La sicurezza di poter scegliere un unico set che comprenda tavolo e sedie è confortante, ma chi ama sperimentare può, invece, lasciarsi stuzzicare dalla possibilità di creare combinazioni inedite. È nell’abbinare con estro le sedie al tavolo che si assicura all’ambiente il proprio tocco personale. Come per qualsiasi abbinamento, l’obiettivo non è stupire a ogni costo, ma creare accostamenti armoniosamente creativi. Al tavolo da pranzo moderno e minimal, ad esempio, si abbinano sedie di design, dalle forme sinuose o con sedute comode e imbottite. Chi ha un tavolo da pranzo in legno, invece, può optare per sedie in metallo dalle linee essenziali o con dettagli raffinati, come i rivestimenti in velluto.

Coprisedie e cuscini per sedie


L’armonia tra le sedie e il tavolo per la sala da pranzo è, dunque, il frutto dell’attenta combinazione di fattori estetici e funzionali. Cosa fare se si teme di stancarsi in fretta di colori e forme particolari? Semplice: scegli sedie per il tavolo da pranzo dalle linee compatte ed essenziali, così da personalizzarle cambiando periodicamente i rivestimenti. I coprisedia elasticizzati, in particolare, si adattano alle forme di modelli diversi e li proteggono nel tempo, aggiungendo piacevoli dettagli di stile. Che siano in cotone robusto o in raffinato velluto, i migliori coprisedia assicurano il rispetto dello Standard 100 di OEKO-TEX®, che garantisce l’assenza di sostanze nocive per la salute.


L’illuminazione per la sala da pranzo

La giusta illuminazione non può che esaltare le preziose finiture del tavolo da pranzo, dalle venature del marmo e del legno alla lucentezza del metallo. Il lampadario per la sala da pranzo impreziosisce l’arredamento dell’intero ambiente, richiamando lo stile d’arredo della sala e la forma dello stesso tavolo. Ecco, quindi, che il lampadario rotondo crea gradevole senso di continuità con il tavolo da pranzo rotondo, e lo stesso vale per modelli quadrati o rettangolari. A prescindere dalla forma, la cosa più importante resta, comunque, l’adeguata illuminazione dell’intera area del tavolo.

Tavolo da pranzo quadrato


Ciascuna forma presenta benefici e sfide diverse per l’arredamento. Il tavolo da pranzo quadrato, ad esempio, ha il vantaggio di adattarsi molto bene alla geometria dell’ambiente. Permette di ottimizzare gli spazi, soprattutto in sale da pranzo piccole o in ambienti open space, in cui il superfluo è bandito e ogni centimetro va occupato o liberato strategicamente. I tavoli quadrati sono una soluzione poco dispersiva, ottimale per persone sole, coppie o famiglie poco numerose. Se la maggior parte dei modelli offre spazio per quattro persone, non mancano le soluzioni più ampie, come i capienti e accoglienti tavoli da pranzo quadrati con otto coperti.

Tavolo da pranzo rettangolare


Il fatto che i tavoli rettangolari siano tanto diffusi è prova della loro versatilità. In genere, un tavolo da pranzo rettangolare accoglie più persone rispetto alla quantità per cui è stato concepito e si dimostra funzionale in ambienti di dimensioni diverse. Per guadagnare spazio nelle sale più piccole, infatti, lo si può avvicinare al muro dopo i pasti. Nelle sale da pranzo più grandi o in ambienti open space, invece, un grande tavolo rettangolare aiuta a occupare lo spazio senza sovraccaricarlo. Per scegliere le dimensioni giuste valuta quante persone lo usano e quanto è grande la sala, senza dimenticare di lasciare abbastanza spazio per le sedie e la circolazione attorno a ogni lato del tavolo.

Tavolo da pranzo allungabile


I tavoli allungabili risparmiano grossi grattacapi a chi ha bisogno di spazio in sala da pranzo e, all’occorrenza, di far posto agli ospiti. Sono dotati di vere e proprie prolunghe che permettono di guadagnare almeno quattro posti, da smontare o ripiegare facilmente per riportare il tavolo alle dimensioni iniziali. Che siano rotondi o rettangolari, in puro legno o in combinazione con vetro o metalli, questi tavoli sono realizzati per mantenere intatte le proprie linee e non dare mai l’impressione di essere soluzioni d’arredo di ripiego.

Tavolo da pranzo rotondo


Il tavolo da pranzo rotondo stempera la geometria regolare di una stanza e ne migliora la vivibilità. Ad esempio, si possono disporre i posti a sedere senza i vincoli di un preciso numero massimo, degli spigoli e, per alcuni modelli, anche delle gambe del tavolo. Allo stesso tempo, sedersi attorno a un tavolo rotondo incoraggia un certo senso di intimità tra le persone ed evita le distanze dei tavoli rettangolari più lunghi. Certo, per posizionare un tavolo da pranzo rotondo bisogna fare in modo di non sprecare spazio prezioso. È per questo che per sale più ridotte si tende a scegliere tavoli più piccoli e squadrati.

Scelta del tavolo da pranzo in funzione dello stile


Come detto, la compatibilità con lo stile della stanza e dell’appartamento è un criterio fondamentale per scegliere il tavolo da pranzo. Questo non è da intendere come un limite alla scelta, ma come utile principio guida. Se in casa prevale lo stile d’arredo moderno, ad esempio, è buona norma restringere il campo a modelli che armonizzano creativamente il legno e il metallo. In ambienti arredati secondo principi più tradizionali, si posizionano tavoli da pranzo in legno che richiamano le tonalità della credenza o di altri mobili ben visibili.

Oppure ancora, scegli un audace tavolo da pranzo di design o in vetro per arricchire l’arredamento sobrio ed essenziale.


Tavolo da pranzo moderno


Scegliere tavoli da pranzo moderni non vuol dire rassegnarsi all’eccentricità di forme improbabili o materiali difficili da abbinare. Perché, sì, la modernità traccia vie nuove alla creatività, ma lo fa per massimizzare il comfort. Il tavolo moderno, quindi, agevola l’ideale continuità con qualsiasi altro arredo della stanza. Qualche esempio? I modelli con elementi in rovere, noce o pino, tanto gradevoli quanto robusti, richiamano tonalità contigue in librerie o poltrone. I tavoli moderni con gambe in metallo, invece, si ricollegano a complementi con strutture simili, come lampade o applique con bracci metallici, secondo le ispirazioni dello stile industriale.

Tavolo da pranzo in vetro


Il tavolo da pranzo in vetro impreziosisce sale grandi o piccole e arredate in qualsiasi stile. La trasparenza del vetro, infatti, si adatta con eleganza a ogni tipo di mobile ed esalta l’ambiente grazie alla luminosità cangiante lungo l’arco della giornata. Allo stesso tempo, non si impone sugli spazi e offre massima visibilità alle gambe del tavolo, che così diventano quasi degli arredi a sé stanti. I modelli con gambe in legno alleggeriscono le stanze arredate in stile classico, mentre quelli di design, o in cui il vetro si combina artisticamente al metallo, sono protagonisti assoluti nelle sale moderne. In ogni caso, il tavolo da pranzo in vetro si accompagna a sedie sobrie che non ne offuscano il fascino.

Tavolo da pranzo in legno


Il tavolo da pranzo in legno resta l’opzione intramontabile dalla lunga lista di vantaggi. I primi e più ovvi sono la resistenza e la potenziale durata nel tempo. C’è, poi, l’enorme versatilità del materiale che, nelle sue numerose declinazioni, si presta a stili classici e innovativi, all’uso da solo o in armonia con metallo, cristallo, vetro o marmo. I tavoli realizzati interamente in legno si inseriscono con stile in sale da pranzo classiche, minimal, shabby chic o scandinave, soprattutto nelle tonalità più chiare del frassino e del rovere. I modelli con piani elaborati, ad esempio in pino cerato o con intarsi in noce impiallacciato, acquistano personalità grazie a gambe o piedistalli metallici.


Tavolo da pranzo di design

Il tavolo da pranzo di design è la scommessa di stile che richiede più di un’accortezza. La prima è assicurarsi di non posizionarlo in una sala già riccamente arredata, in cui il suo effetto sarebbe smorzato o, nel peggiore dei casi, risulterebbe fuori luogo. Inoltre, bisogna assicurarsi che si distingua dal resto del mobilio, ma mantenga una certa coerenza col resto dell’arredamento. Si tratta di un equilibrio sottile basato anche solo su piccoli dettagli, come la corrispondenza tra la forma del piano e quella di uno specchio o di una decorazione alle pareti, o tra il materiale della base e quello di una lampada a muro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, per fornire le funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo anche informazioni sul tuo utilizzo del nostro sito con i nostri partner di social media, pubblicità e analisi.

View more
Cookies settings
Accept
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active
Informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice della Privacy Ai sensi dell'articolo 13 del codice della D.Lgs. 196/2003, vi rendiamo le seguenti informazioni. Noi di www.martinazecca.it riteniamo che la privacy dei nostri visitatori sia estremamente importante. Questo documento descrive dettagliatamente i tipi di informazioni personali raccolti e registrati dal nostro sito e come essi vengano utilizzati.

File di Registrazione (Log Files)

Come molti altri siti web, il nostro utilizza file di log. Questi file registrano semplicemente i visitatori del sito - di solito una procedura standard delle aziende di hosting e dei servizi di analisi degli hosting. Le informazioni contenute nei file di registro comprendono indirizzi di protocollo Internet (IP), il tipo di browser, Internet Service Provider (ISP), informazioni come data e ora, pagine referral, pagine d'uscita ed entrata o il numero di clic. Queste informazioni vengono utilizzate per analizzare le tendenze, amministrare il sito, monitorare il movimento degli utenti sul sito e raccogliere informazioni demografiche. Gli indirizzi IP e le altre informazioni non sono collegate a informazioni personali che possono essere identificate, dunque tutti i dati sono raccolti in forma assolutamente anonima.

Questo sito web utilizza i Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono automaticamente posizionati sul PC del navigatore all’interno del browser. Essi contengono informazioni di base sulla navigazione in Internet e grazie al browser vengono riconosciuti ogni volta che l’utente visita il sito.

Cookie Policy

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorarne l’esperienza di navigazione, consentire a chi naviga di usufruire di eventuali servizi online e monitorare la navigazione nel sito.

Come disabilitare i Cookies

E’ possibile disabilitare i cookies direttamente dal browser utilizzato, accedendo alle impostazioni (preferenze oppure opzioni): questa scelta potrebbe limitare alcune funzionalità di navigazione del sito.

Gestione dei Cookies

I cookies utilizzati in questo sito possono rientrare nelle categorie descritte di seguito.
  • Attività strettamente necessarie al funzionamento Questi cookies hanno natura tecnica e permettono al sito di funzionare correttamente. Ad esempio, mantengono l’utente collegato durante la navigazione evitando che il sito richieda di collegarsi più volte per accedere alle pagine successive.
  • Attività di salvataggio delle preferenze Questi cookie permettono di ricordare le preferenze selezionate dall’utente durante la navigazione, ad esempio, consentono di impostare la lingua.
  • Attività Statistiche e di Misurazione dell’audience (es: Google Analytics) Questi cookie ci aiutano a capire, attraverso dati raccolti in forma anonima e aggregata, come gli utenti interagiscono con i siti internet fornendo informazioni relative alle sezioni visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali malfunzionamenti. Questo aiuta a migliorare la resa dei siti internet.
  • Cookie di social media (es: Facebook) Questi cookie di terza parte vengono utilizzati per integrare alcune diffuse funzionalità dei principali social media e fornirle all’interno del sito. In particolare permettono la registrazione e l’autenticazione sul sito tramite facebook e google connect, la condivisione e i commenti di pagine del sito sui social, abilitano le funzionalità del “mi piace” su Facebook e del “+1″ su G+.

Fornitori di terze parti

I fornitori di terze parti, tra cui Google, utilizzano cookie per pubblicare annunci in base alle precedenti visite di un utente su questo sito. L'utilizzo dei cookie per la pubblicità consente a Google e ai suoi partner di pubblicare annunci per gli utenti di questo sito (e su altri siti) in base ai dati statistici raccolti su questo sito e sui siti web dei partner Google. Gli utenti possono scegliere di disattivare la pubblicità personalizzata, visitando la pagina Impostazioni annunci. Visitando la pagina www.aboutads.info potrai disattivare i cookies dei fornitori di terze parti.

I nostri partner pubblicitari

Alcuni dei nostri partner pubblicitari possono utilizzare i cookies sul nostro sito per raccogliere dati sulla navigazione degli utenti in forma anonima. Tra i nostri partner pubblicitari figurano:
  • Amazon
  • Ebay
Gli annunci dei fornitori terze parti gestiscono reti pubblicitarie che utilizzano la tecnologia dei cookies nei rispettivi annunci e nei link che appaiono sul nostro sito. Gli annunci vengono così inviati direttamente al tuo browser. Riceveranno automaticamente il tuo indirizzo IP. Altre tecnologie (come i cookie o JavaScript) possono anche essere utilizzati dalle reti pubblicitarie di terze parti del nostro sito per misurare l'efficacia delle loro campagne pubblicitarie e/o personalizzare i contenuti pubblicitari che vedete sul sito. Il nostro sito non ha accesso o non controlla questi cookie utilizzati da inserzionisti di terze parti.

Norme sulla privacy di terze parti

È necessario consultare le rispettive norme sulla privacy di questi server di terze parti per ulteriori informazioni sulle loro pratiche e per istruzioni su come disattivare alcune pratiche. La nostra politica sulla privacy non si applica ai fornitori di terze parti ed ai partner pubblicitari, e non possiamo controllare le attività di tali altri inserzionisti o siti web. Se desideri disattivare i cookie, puoi farlo attraverso le tue singole opzioni del browser. Ulteriori informazioni sulla gestione dei cookie con browser web specifico possono essere trovati nei rispettivi siti web dei browser

Finalità del trattamento

I dati possono essere raccolti per una o più delle seguenti finalità:
  • fornire l'accesso ad aree riservate del Portale e di Portali/siti collegati con il presente e all'invio di comunicazioni anche di carattere commerciale, notizie, aggiornamenti sulle iniziative di questo sito e delle società da essa controllate e/o collegate e/o Sponsor.
  • eventuale cessione a terzi dei suddetti dati, sempre finalizzata alla realizzazione di campagne di email marketing ed all'invio di comunicazioni di carattere commerciale.
  • eseguire gli obblighi previsti da leggi o regolamenti;
  • gestione contatti;

Modalità del trattamento

I dati verranno trattati con le seguenti modalità:
  • raccolta dati con modalità single-opt, in apposito database;
  • registrazione ed elaborazione su supporto cartaceo e/o magnetico;
  • organizzazione degli archivi in forma prevalentemente automatizzata, ai sensi del Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza, Allegato B del Codice della Privacy.

Natura obbligatoria

Tutti i dati richiesti sono obbligatori.

Soggetti a cui dati potranno essere comunicati i dati personali

I dati raccolti potranno essere comunicati a:
  • società e imprese per usi di direct mailing o attività analoghe;
  • associazioni e fondazioni intenzionate ad acquistare spazi pubblicitari sulle liste o sul sito e/o collegate alla fornitura di un particolare servizio.
  • soggetti che debbano avere accesso ai dati, come da norme di legge o di normative secondarie e/o comunitarie.

Diritti dell'interessato

Ai sensi ai sensi dell'art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) del Codice della Privacy, vi segnaliamo che i vostri diritti in ordine al trattamento dei dati sono:
  • conoscere, mediante accesso gratuito l'esistenza di trattamenti di dati che possano riguardarvi;
  • essere informati sulla natura e sulle finalità del trattamento
  • ottenere a cura del titolare, senza ritardo:
    • la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; la richiesta può essere rinnovata, salva l'esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni;
    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • l'aggiornamento, la rettifica ovvero, qualora vi abbia interesse, l'integrazione dei dati esistenti;
    • opporvi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che vi riguardano ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
Vi segnaliamo che il titolare del trattamento ad ogni effetto di legge è:
  • Martina Zecca Interior Designer
  • P. IVA
  • Codice Fiscale: ZCCMTN89D43C978I
  • Via Veglie
  • 73041 - Carmiano (Lecce)
  • Tel/Fax: 3288081474
  • E-mail: ing.martinazecca@libero.it
Per esercitare i diritti previsti all'art. 7 del Codice della Privacy ovvero per la cancellazione dei vostri dati dall'archivio, è sufficiente contattarci attraverso uno dei canali messi a disposizione. Tutti i dati sono protetti attraverso l'uso di antivirus, firewall e protezione attraverso password.

Informazioni per i bambini

Riteniamo importante assicurare una protezione aggiunta ai bambini online. Noi incoraggiamo i genitori e i tutori a trascorrere del tempo online con i loro figli per osservare, partecipare e/o monitorare e guidare la loro attività online. Noi non raccogliamo dati personali di minori. Se un genitore o un tutore crede che il nostro sito abbia nel suo database le informazioni personali di un bambino, vi preghiamo di contattarci immediatamente (utilizzando la mail fornita) e faremo di tutto per rimuovere tali informazioni il più presto possibile. Questa politica sulla privacy si applica solo alle nostre attività online ed è valida per i visitatori del nostro sito web e per quanto riguarda le informazioni condivise e/o raccolte. Questa politica non si applica a qualsiasi informazione raccolta in modalità offline o tramite canali diversi da questo sito web.

Consenso

Usando il nostro sito web, acconsenti alla nostra politica sulla privacy e accetti i suoi termini. Se desideri ulteriori informazioni o hai domande sulla nostra politica sulla privacy non esitare a contattarci.
Save settings
Cookies settings