COME SCEGLIERE LE TENDE PER OGNI STANZA
Per completare il progetto d’interior decoration, le tende vanno scelte con la stessa cura e attenzione con cui si scelgono i mobili. Il vantaggio è che si possono aggiungere quando l’impianto dell’arredo è già completo. Come tutti i complementi tessili sono una presenza forte, capace di dirottare il gusto dell’intera abitazione in una direzione piuttosto che in un’altra. In classifica, se dovessi scegliere le tende migliori in assoluto come stile e look, preferirei le tende morbide arricciate (non troppo) in tessuti naturali, con leggerissime trame naturali a vista. Scarterei a priori colori come giallo, rosso, damascati e altri drappeggi sovradimensionati e mi concentrerei sui neutri. In alcuni casi è possibile usare le nuance del verde e del blu, desaturati e, dunque, non accesi. Si tratta di colori che riempiono molto la stanza, quindi vanno usati con parsimonia (e sempre coordinati con il resto dell’arredo). Esistono tante tipologie di tendaggi: a rullo, a pacchetto, con drappo, a pannello; queste sono solo alcune delle proposte di tende che troverete in commercio e questa vasta scelta vi metterà ancora di più in difficoltà se non avete le idee chiare. Ovviamente ogni ambiente della casa necessita di un tipo diverso di tende, ma la scelta varia anche in riferimento al vostro gusto e allo stile della casa. Che siano tende moderne o tende classiche, ci sono delle regole base che dobbiamo seguire per non fare errori nella scelta delle tende per la nostra abitazione.
TENDE CHIARE O SCURE?
Le tende scure e dal tessuto pesante a trama fitta rendono l’ambiente visivamente più piccolo, a differenza dei colori e delle trame leggere che renderono lo spazio più ampio e luminoso. Con i tessuti scuri avrete più privacy in casa, ma al contempo non godrete della luce anche con i tendaggi chiusi. Quindi bisogna ponderare la scelta e analizzare prima la vostra casa e la stanza dove andrà collocata. Se l’ambiente è piccolo e c’è poca luce meglio optare per un tessuto chiaro e leggero come questo tessuto Plumetis con piccoli pois irregolari; se invece l’ambiente è ampio potete optare per entrambe le scelte, tenendo conto di quanto è a vista la vostra casa dal piano stradale e soprattutto quanto è importante per voi l’intimità familiare.
QUALE COLORE SCEGLIERE?
Come sapete i colori si differenziano in colori caldi e colori freddi; i colori caldi rendono l’ambiente più accogliente e caloroso, a differenza dei colori freddi; infatti i colori freddi creano un ambiente più rilassato ma anche più sterile. Quindi, per scegliere il colore dei tendaggi, dovete pensare all’effetto finale che volete ottenere. Fate in modo che il colore sia in abbinamento ad un elemento della stanza, come il divano o un tappeto e scegliete una tenda a fantasia solo se l’ambiente non è già troppo carico di colore perché rischiereste l’effetto ridondante. Se optate per una tenda fantasia righe, come la nostra tenda Lurex Krizia, tenete conto del fatto che le righe orizzontali hanno la tendenza a far sembrare gli spazi più piccoli e ristretti. Al contrario le tende a righe verticali renderanno l’ambiente visivamente più ampio.
TENDE LUNGHE O CORTE?
Non sempre si scelgono tende lunghe per finestre lunghe e viceversa. Se in una stanza avete una finestra che non arriva a terra, potete comunque scegliere di coprirla con un tendaggio lungo. Scegliendo la tenda lunga la stanza avrà un aspetto elegante e ricercato. E’ un tipo di tenda che si adatta in particolare alla zona living e alla camera da letto. Perfetta in lunghezza una tenda Diamond che, grazie all’effetto lurex, donerà luminosità alla stanza senza appesantire.
TENDE PER IL SOGGIORNO
Sceglierei sicuramente una tenda morbida.
TENDE DA CUCINA
Per la cucina una tenda morbida o una a rullo, a seconda delle esigenze. L’approccio migliore prevede di non usare troppe tipologie in casa, massimo 2, soprattutto in ambienti attigui tipo cucina e living open space.
TENDE PER LA CAMERA DA LETTO
Per la camera da letto o la cameretta, meglio una tenda morbida a doppio telo con la possibilità di oscurare la stanza con facilità.
TENDE PER IL BAGNO
Una valida opzione per il bagno? Va bene una tenda a rullo, a pacchetto o veneziana.
TIPOLOGIE TENDE MODERNE
Di seguito le tipologie più diffuse di tende contemporanee.
- Tende morbide o arricciate
- Tende a rullo
- Tende a pacchetto
- Tende a pannello
- Veneziane (orizzontali e verticali)
Tende morbide o arricciate
Le tende a calate, o teli, si utilizzano per stanze giorno e notte eleganti, con la possibilità di farle cadere in modo sinuoso sul pavimento, sono le più diffuse e le più versatili, soprattutto in presenza di porte-finestre dal passaggio frequente. Non a tutti piace questa caratteristica, per molti è poco igienica, ma di sicuro rende l’ambiente più ricercato e si sposa benissimo in camere ampie e con finestre grandi. Le possibilità di comporle sono tantissime, dal singolo telo a quello doppio o triplo, con tessuti di tutti i tipi e bastoni di tutte le forme e materiali. Per i modelli a sfioro pavimento è bene evitare l’utilizzo di tessuti come lino o cotone con forme asimmetriche o troppo stropicciati perché al primo lavaggio potrebbero perdere le loro dimensioni di partenza e risultare difettose. Il lino, tende ad accorciarsi e la tenda stessa potrebbe esserne compromessa.
E’ possibile ospitare una o più arricciature anche per risolvere i problemi di esagerata luminosità o privacy. A me piace usare almeno due/tre teli: uno centrale semi trasparente e una/due calate laterali oscuranti a completamento del risultato.
TIPOLOGIE ARRICCIATURE TENDE
Le tende morbide hanno la capacità di rendere l’ambiente meno spigoloso, più caldo e più alto, soprattutto quando toccano il pavimento. Sono dunque perfette per un appartamento contemporaneo. Se scegli un colore neutro (bianco, grigio, avorio, beige, tortora…) non hai bisogno di richiamare il colore specifico negli arredi o nei complementi. Se scegli di utilizzare tende completamente bianche, puoi decidere per un tessuto con trame in controluce, da preferire sempre naturali, come quelle dei lini pregiati e dei cotoni. Le damascature, i disegni floreali o geometrici molto evidenti non sono un segno di grande eleganza.
TENDE A RULLO
Sono tende-non-tende, utilizzate per finestre grandi e in grado di oscurare senza drappeggi, dunque più semplici da pulire. Sono ideali per ambienti maschili, minimalisti, con colori semplici, o stanze in cui è necessaria molta igiene, tipo bagni e cucine. I nuovi meccanismi permettono il controllo da remoto con telecomando, per evitare seccature.
Esistono anche tende a rullo twin che alternano una fascia coprente con una trasparente. Sono pratiche per quelle zone che hanno bisogno di luce, ma necessitano altresì di privacy.
TENDE A PACCHETTO
Le tende a pacchetto sono una variante via di mezzo tra le tende a telo e quelle a rullo. Adatte per ambienti contemporanei in cui non si vuole osare moltissimo, ma cercare una soluzione più morbida del rullo.
TENDE A PANNELLO
Le tende a pannello sono un’alternativa al concetto di tenda morbida arricciata.
Sono costituite da pannelli rigidi scorrevoli (a muro o a soffitto) adatti a grandi vetrate o situazioni in cui è necessario variare la configurazione degli oscuramenti nel corso della giornata.
VENEZIANE
Possono essere orizzontali o verticali e rimangono una soluzione senza tempo. Sono adatte principalmente ad ambienti ufficio e creano degli effetti di luce/ombra interessanti. La veneziana si fissa alla parete o al soffitto, coprendo l’intera nicchia: soluzione particolarmente decorativa.
Il comando può essere telecomandato o manuale e quando le lamelle sono orizzontali rispetto al pavimento o perpendicolari (in caso di veneziana verticale) permettono una vista totale di ciò che accade fuori.
I MIGLIORI BRAND DI TENDE
Generalmente consiglio di far realizzare le tende da un tappezziere di fiducia, che sia disponibile a prendere le misure della parte interessata e a cucire il tessuto con precisione e le giuste dimensioni (le arricciature hanno bisogno di più tessuto).
Non è semplice ordinare online, senza vedere e toccare con mano i tessuti, la sua trasparenza e il colore. I produttori di tessuti più rinomati sono Jab Anstoez, Romo, Zoffany, Casamance, Mottura, Liuni, Rubelli, Clark&Clarke, Osborne&Little e tanti altri.
Ottimo articolo soprattutto per i suggerimenti che metterò subito in pratica